FACTS ABOUT MANDATO DI ARRESTO EUROPEO PROCEDURA REVEALED

Facts About mandato di arresto europeo procedura Revealed

Facts About mandato di arresto europeo procedura Revealed

Blog Article



La stessa competenza è data se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto occur pretesto soltanto for each perseguitare politicamente la persona ricercata.

Un avvocato specializzato in reati legati allo spaccio di stupefacenti a Bergamo è in grado di offrirti una consulenza legale personalizzata e di rappresentarti efficacemente in tribunale.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto appear reato con norme applicabili.

A tutti noi può capitare di recarsi all’estero for each ragioni che possono essere fra le più varie come advertisement esempio for every lavoro, andare in vacanza oppure andare a trovare una persona cara e cosi by way of.

Gli articoli 10 e 26 della Costituzione non concedono l’estradizione for every i reati politici. L’esclusione vale sia for every i cittadini italiani che stranieri presenti: l’Italia non consegna un individuo a un altro stato se costui è accusato o condannato for every reati politici.

Spetta al Ministro della Giustizia decidere se consegnare o meno la persona richiesta entro un termine di forty five giorni decorso il quale senza che sia assunta una decisione, l’interessato riacquista la libertà, eventualmente limitata con custodia cautelare in carcere. La consegna è preceduta da una comunicazione del Ministero all’autorità straniera circa l’accoglimento della domanda, il luogo e la facts a partire dalla quale è possibile la “consegna” del soggetto.

Rischi di contrasto con la Costituzione e con gli obblighi internazionali e comunitari dietro l’intesa siglata con l’Albania sui migranti. A segnalarli Marina Castellaneta , docente di Diritto internazionale all’Università di Bari, che richiama l’attenzione su alcune questioni nodali: l’esternalizzazione della procedura d’asilo, le eventuali violazioni dei diritti umani, la limitazione del diritto di difesa dei migranti. E avverte che l’accordo, proprio for every i temi trattati, dovrà passare al vaglio del Parlamento “Il Memorandum d’intesa sulla gestione dei flussi migratori andrà letto, una volta disponibile il testo, con attenzione - premette - Tuttavia, basandomi sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Premier albanese Edi Rama, alcuni punti suscitano molti dubbi proprio sul fronte del rispetto degli obblighi internazionali e del diritto dell’Unione europea, anche con riferimento alla direttiva accoglienza e alle direttive sulle treatment”.

Quando si tratta di spaccio di stupefacenti, le conseguenze possono essere molto gravi, con pene che vanno dalla reclusione alla confisca dei beni.

Questi obblighi scattano una volta verificata la sussistenza delle condizioni richieste: una tra questa la gravità del reato commesso dal soggetto richiesto. La Convenzione europea d’estradizione prevede l’estradizione, for internet every esempio, se for every il reato è comminata una pena detentiva di almeno un anno.

Supponiamo for each esempio che Tizio venga processato e condannato in Italia for every evasione fiscale. Se Tizio si trova in un Paese dove l’evasione fiscale non è un reato, l’Italia difficilmente otterrà la sua estradizione.

Ma cosa succede se per lo stesso fatto-reato l’autore viene processato sia in Italia che in un altro Paese? Poniamo ad esempio, il reato di tratta di persone a scopo sessuale che, for each esempio, in Albania è denominato “tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale” e in Italia “induzione Going Here e sfruttamento della prostituzione”.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non this website può in alcun caso essere ammessa for each reati politici".

Un esempio può forse meglio chiarire: poniamo che la Procura di Monaco di Baviera emetta mandato di arresto europeo a carico di un soggetto, poi rintracciato – e quindi, arrestato – in Italia. La Corte d’Appello competente for every territorio dovrà convalidare l’arresto e disporre la misura coercitiva della custodia cautelare del caso. In seguito, la Corte italiana, verificando in digicam di consiglio che non vi siano condizioni ostative all’esecuzione del mandato di arresto, deve consegnare l’indagato all’autorità straniera che ha emesso il mandato.

Al fine di comprendere meglio la situazione dei nostri connazionali detenuti oltre confine, l'Agenzia Italian authorized ha intervistato l'avvocato dello studio legale di diritto internazionale e un esperto esperto nei trattati e convenzioni in materia di diritti umani e giustizia.

Report this page